L'Ex Convento sviluppa percorsi didattici programmati e strutturati, capaci di essere stimolanti e finalizzati a far riscoprire ai giovani la realtà agricola, il mangiar semplice, l'educazione ambientale. La filosofia dell'offerta didattica di Ex Convento unisce e fa uso della pratica teatrale come metodo di insegnamento e di trasmissione di saperi.
Le proposte didattiche-educative quest'anno sono state raccolte in un unico progetto chiamato: Progetto Scuola Ex Convento ed articolate in due moduli.

GITE IN CONVENTO
Un percorso didattico-educativo suddiviso in cicli tematici:

• CICLO ALIMENTARE, si ricostruisce la filiera agro-alimentare imparando a fare il pane dai suoi ingredienti essenziali - i semi di frumento - con l'obiettivo di capire come sono fatti gli alimenti di cui ci nutriamo.
  • CICLO DEL RICICLO E RIUSO, si imparano a costruire eco-burattini e si educa a considerare i rifiuti come delle risorse.
  • CICLO ARTE E NATURA, si creeranno giochi sulla natura e l'ambiente che ci circonda.

TEATRO NELLE SCUOLE
Un percorso didattico rivolto a bambini dai 3 ai 13 anni, al fine di garantire ed abituare gli alunni alla pratica del teatro.

• CICLO TEATRO NELLE SCUOLE, si proporranno spettacoli di teatro di figura e teatro d'attore al fine di stimolare la fantasia degli alunni ed educarli alla sua fruizione, attraverso differenti spettacoli per differenti età: V.I.T.R.I.O.L. (teatro d’attore), L'orto dei miracoli, Il Piccolo Principe , In bocca al lupo ovvero l'uomo nero arriva dal mare (teatro d’attore, burattini e pupazzi).

Gli insegnanti potranno scegliere il laboratorio che preferiscono tra un'ampia scelta di percorsi tematici, in modo da garantire una continuità con il piano didattico scolastico.

Porgo i miei più cordiali saluti,
Martina Mauro

In allegato le schede specifiche per ogni tematica.

Per informazioni, richieste di appuntamenti o adesioni:
Martina Mauro
+39 388.95.63.399

Ex Convento
Piazzale Cappuccini, 3
87033 Belmonte Calabro (CS)
+39 339.63.64.170
www.exconvento.it