Corso di forrmazione

Musica e Dislassia

formatore prof. Mauro Montanari

Egregio Dirigente/Direttore,

La informiamo che la Società Italiana per l’Educazione Musicale è un’associazione professionale e culturale senza fini di lucro fondata nel 1969; è rappresentante italiana dell’I.S.M.E. (International Society for Music Education); è organo dell’U.N.E.S.C.O. ed è accreditata presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca in qualità di ente formatore per il personale della scuola (DM 177/2000 – Direttiva n. 90/2003).

• Nell'intento di qualificare la propria offerta formativa ed in osservanza delle recenti disposizioni di Legge, la S.I.E.M. sezione territoriale di Matera organizza per i giorni 28 e 29 Aprile 2017, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Statale “Torraca” di Matera, il Corso di Formazione “Musica e Dislessia” tenuto dal prof. Mauro Montanari  e rivolto a docenti di materie musicali delle Scuole dell’Infanzia e della Primaria, delle Secondarie di Primo Grado ad indirizzo musicale, dei Licei musicali, degli AFAM e delle Scuole di Musica oltre che a Psicologi, a Tecnici della riabilitazione, a studenti, a genitori ed agli interessati tutti.
  • L’iniziativa di cui sopra si prefigge lo scopo di creare un’utile occasione di scambio e di confronto tra addetti ai lavori e non ed una proficua opportunità volta ad approfondire ulteriormente una tematica, ben conosciuta in ambito scolastico per le materie letterarie e scientifiche, e che per le discipline musicali, data la loro peculiare natura multisensoriale, richiede scelte didattiche adeguate e innovative riducendo la corsa al rimedio nelle “compensazioni” e “dispensazioni”.

Nella certezza che la presente, in considerazione dell’alta valenza formativa e culturale delle attività proposte, trovi positivo riscontro e confidando nella massima diffusione dell’allegato materiale divulgativo, ringrazia anticipatamente per l’attenzione prestata e porge deferenti ossequi.

N.B. Ladesione al corso prevede, inoltre, la possibilità di usufruire dei permessi previsti dallart. n. 64 del C.C.N.L. ed il rilascio di valido certificato attestante la partecipazione ad attività di formazione per il personale scolastico.

del Consiglio Direttivo Territoriale di Matera

prof. Antonio Rimentano