CERCA

testata scuola 2

AVVISO

Si comunica che a partire dall'a.s. 2024/25 le nuove pubblicazioni avverranno nel nuovo portale:

https://www.icrossano2.edu.it

Pubblicazioni

PON 2007/2013 - Gli esami Trinity ISE e la formazione per lo sviluppo delle competenze linguistiche dei docenti di scuola primaria

Il MIUR il 9 settembre 2014 ha emanato la nota 7773 relativa al Piano di formazione dei docenti di scuola primaria (Azione E.2) in cui si legge a pag. 2:
"Poiché il Piano è finalizzato a far conseguire ai docenti la certificazione B1, i corsi di quest'ultimo livello dovranno concludersi con esami di certificazione. In coerenza con la programmazione nazionale, la certificazione sarà rilasciata a seguito di accertamento del livello di competenza linguistica dagli Enti Certificatori o dai CLA".

La nota prevede che al termine del progetto PON previsto per il 31/05/2015 i docenti in formazione sostengano un esame erogato da soggetti autorizzati.

PERCHÈ TRINITY

Trinity è incluso nell'elenco ufficiale degli "Enti certificatori" che soddisfano i requisiti per il riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico reperibile al linkhttp://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-affari-internazionali/enti_certificatori_lingue_straniere

L'esame Trinity ISE valuta le abilità previste per la certificazione dei docenti di scuola primaria.

CHE COSA OFFRIAMO

A tutte le scuole che sceglieranno gli esami Trinity di abilità integrate ISE I (B1) per certificare le competenze linguistiche dei docenti in formazione il Support Team del Trinity offrirà:

  • Percorsi gratuiti su piattaforma online riservati ai formatori dei docenti in formazione
  • Tariffe preferenziali e possibilità di effettuare l'esame in sede secondo il regolamento Trinity vigente

Per poter usufruire dell'offerta è sufficiente che la Scuola/Istituto sia registrata come Centro di esami Trinity. Nel caso in cui la Scuola/Istituto non sia ancora Centro, ricordiamo che la registrazione è semplice e gratuita.

Vi invitiamo a mettervi in contatto con noi e a partecipare ai nostriconvegni nazionali dove ci sarà uno sportello PON per potervi illustrare in dettaglio il programma di supporto.

Per ulteriori informazioni www.trinitycollege.it/pon.

Trinity College London Italian Support Team

0534801902 Informazioni
0534801901 Supporto Amministrativo
0534801903 Supporto Accademico
0534801905 Fax

Discover Trinity Seminars

Da Ottobre a Novembre 2014 in 19 città italiane. Aperte le iscrizioni online!

Online Support for Teachers

Ambiente di apprendimento per ricevere supporto nella preparazione degli esami Trinity
Trinity College London is proud to host
The Association of Language Testers in Europe's
45th Meeting and Conference, London
19-21 November 2014

  .

Allegati:
Scarica questo file (comunicazione sciopero.doc)comunicazione sciopero.doc[ ]44 kB

  .

Progetto Sangue Rosa   - a.s. 2014-2015 –

    Invito ad aderire 

   .

Allegati:
Scarica questo file (comunicazione sciopero.doc)comunicazione sciopero.doc[ ]44 kB

                                                                                                  

UNIONE CATTOLICA INSEGNANTI, DIRIGENTI, EDUCATORI E FORMATORI                                                                                         Comune di ROSSANo             SEZIONE DI MIRTO – ROSSANO  (CS)                                                                                                                                                                  (Provincia di cosenza)

 

Prot. n. 30268 DEL 14/10/2014                                                                                   

 

Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche

di ogni ordine e grado

dello Ionio  Cosentino

 

e  p.c.             ai  Referenti Biblioteca e/o progetti lettura

 

LORO SEDI

 

 

 

OGGETTO:  Progetto Animazione Biblioteca (PAB) - Informativa.  

 

   In vista della predisposizione del POF, si informano le SS.LL. che L’UCIIM sezione Mirto-Rossano, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del  Comune di Rossano, e in  partenariato con diversi Enti ed Istituzioni regionali e nazionali, presenterà a breve un progetto finalizzato a valorizzare e  incentivare l’uso della biblioteca scolastica, quale anello di congiunzione tra la scuola e il territorio, luogo privilegiato per favorire la crescita degli alunni in un rapporto armonioso tra se stessi e l’ambiente in cui vivono.

L’idea di fondo nasce dalla consapevolezza della  stretta correlazione tra conoscenza, crescita della persona umana e progresso civile e sociale di un paese e si sviluppa nella volontà di stimolare negli alunni l’amore verso la  lettura, sia a livello individuale che corale, la riflessione critica,  il  confronto dialogale e democratico. La lettura non come   fine,  ma come    mezzo per leggere bene e interpretare la realtà;  strumento di relazione,   di solidarietà, di rispetto dei valori di convivenza civica, di affermazione della legalità sotto tutti i punti di vista.  

In quest’ottica, le biblioteche scolastiche devono uscire dalla vetusta concezione di freddi locali deposito,  poco vissuti,  per diventare   poli propulsori della progettualità dell’istituzione scolastica; ambienti di apprendimento aperti al territorio, dinamici,  dove si  organizzano  eventi, incontri  e si produce un’offerta di servizi ampia ed attraente.

Intesa in questo senso, la biblioteca può anche essere solo  uno spazio fisico di cui si dispone e nel quale si vogliono realizzare le attività coerenti con l’iniziativa; quindi, anche le scuole non dotate di una biblioteca attrezzata, possono partecipare al progetto.

I moduli in cui si articola il progetto  PAB sono tre:

  1. 1)“La mia biblioteca”:  esso si lega alla capacità della di gestirebiblioteca, rendendola funzionale e coinvolgente;
  2. 2)“Arte in biblioteca”: la biblioteca intesa come crocevia di linguaggi ed espressività vari (concerti, mostre, incontri con autori, ecc.);
  3. 3)

Le scuole possono scegliere di partecipare per uno o per più moduli.

A breve verrà comunicato il progetto completo, le linee guida e   le modalità di partecipazione.

Nel frattempo, si chiede alle SS.LL. di individuare un referente alla lettura per ciascuna istituzione scolastica o, se vi sono più plessi,  per ciascun  plesso o  sede staccata. A tal proposito, si informa che sono previsti seminari di formazione per i referenti.

 

Con l’auspicio di una fattiva collaborazione, si porgono cordiali saluti.

 

 

 

 

F.to Mirella Pacifico                                                  F.to Stella Pizzuti           

Presidente sezionale UCIIM                               Assessore alla Pubblica Istruzione,  

                                                                                            Cultura e Pari Opportunità

Comune di Rossano

Presentazione
Gentile Dirigente Scolastico, gentile Insegnante,
Omega Chefaro, in collaborazione con Ellesse Edu, è lieta di
presentarLe la quinta edizione del progetto educativo: Il
principe Paranix e l’invasione degli ultraPidocchi,