Pubblicazioni
- Dettagli
|
- Dettagli
Progetto Sangue Rosa - a.s. 2014-2015 –
Invito ad aderire
- Dettagli
UNIONE CATTOLICA INSEGNANTI, DIRIGENTI, EDUCATORI E FORMATORI Comune di ROSSANo SEZIONE DI MIRTO – ROSSANO (CS) (Provincia di cosenza)
Prot. n. 30268 DEL 14/10/2014
Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche
di ogni ordine e grado
dello Ionio Cosentino
e p.c. ai Referenti Biblioteca e/o progetti lettura
LORO SEDI
OGGETTO: Progetto Animazione Biblioteca (PAB) - Informativa.
In vista della predisposizione del POF, si informano le SS.LL. che L’UCIIM sezione Mirto-Rossano, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rossano, e in partenariato con diversi Enti ed Istituzioni regionali e nazionali, presenterà a breve un progetto finalizzato a valorizzare e incentivare l’uso della biblioteca scolastica, quale anello di congiunzione tra la scuola e il territorio, luogo privilegiato per favorire la crescita degli alunni in un rapporto armonioso tra se stessi e l’ambiente in cui vivono.
L’idea di fondo nasce dalla consapevolezza della stretta correlazione tra conoscenza, crescita della persona umana e progresso civile e sociale di un paese e si sviluppa nella volontà di stimolare negli alunni l’amore verso la lettura, sia a livello individuale che corale, la riflessione critica, il confronto dialogale e democratico. La lettura non come fine, ma come mezzo per leggere bene e interpretare la realtà; strumento di relazione, di solidarietà, di rispetto dei valori di convivenza civica, di affermazione della legalità sotto tutti i punti di vista.
In quest’ottica, le biblioteche scolastiche devono uscire dalla vetusta concezione di freddi locali deposito, poco vissuti, per diventare poli propulsori della progettualità dell’istituzione scolastica; ambienti di apprendimento aperti al territorio, dinamici, dove si organizzano eventi, incontri e si produce un’offerta di servizi ampia ed attraente.
Intesa in questo senso, la biblioteca può anche essere solo uno spazio fisico di cui si dispone e nel quale si vogliono realizzare le attività coerenti con l’iniziativa; quindi, anche le scuole non dotate di una biblioteca attrezzata, possono partecipare al progetto.
I moduli in cui si articola il progetto PAB sono tre:
- 1)“La mia biblioteca”: esso si lega alla capacità della di gestirebiblioteca, rendendola funzionale e coinvolgente;
- 2)“Arte in biblioteca”: la biblioteca intesa come crocevia di linguaggi ed espressività vari (concerti, mostre, incontri con autori, ecc.);
- 3)
Le scuole possono scegliere di partecipare per uno o per più moduli.
A breve verrà comunicato il progetto completo, le linee guida e le modalità di partecipazione.
Nel frattempo, si chiede alle SS.LL. di individuare un referente alla lettura per ciascuna istituzione scolastica o, se vi sono più plessi, per ciascun plesso o sede staccata. A tal proposito, si informa che sono previsti seminari di formazione per i referenti.
Con l’auspicio di una fattiva collaborazione, si porgono cordiali saluti.
F.to Mirella Pacifico F.to Stella Pizzuti
Presidente sezionale UCIIM Assessore alla Pubblica Istruzione,
Cultura e Pari Opportunità
Comune di Rossano
- Dettagli
Presentazione
Gentile Dirigente Scolastico, gentile Insegnante,
Omega Chefaro, in collaborazione con Ellesse Edu, è lieta di
presentarLe la quinta edizione del progetto educativo: Il
principe Paranix e l’invasione degli ultraPidocchi,
- Dettagli
Social Media - Garante Privacy - campagna informativa presso gli
istituti scolastici