CERCA

testata scuola 2

AVVISO

Si comunica che a partire dall'a.s. 2024/25 le nuove pubblicazioni avverranno nel nuovo portale:

https://www.icrossano2.edu.it

                                                                                                  

UNIONE CATTOLICA INSEGNANTI, DIRIGENTI, EDUCATORI E FORMATORI                                                                                         Comune di ROSSANo             SEZIONE DI MIRTO – ROSSANO  (CS)                                                                                                                                                                  (Provincia di cosenza)

 

Prot. n. 30268 DEL 14/10/2014                                                                                   

 

Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche

di ogni ordine e grado

dello Ionio  Cosentino

 

e  p.c.             ai  Referenti Biblioteca e/o progetti lettura

 

LORO SEDI

 

 

 

OGGETTO:  Progetto Animazione Biblioteca (PAB) - Informativa.  

 

   In vista della predisposizione del POF, si informano le SS.LL. che L’UCIIM sezione Mirto-Rossano, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del  Comune di Rossano, e in  partenariato con diversi Enti ed Istituzioni regionali e nazionali, presenterà a breve un progetto finalizzato a valorizzare e  incentivare l’uso della biblioteca scolastica, quale anello di congiunzione tra la scuola e il territorio, luogo privilegiato per favorire la crescita degli alunni in un rapporto armonioso tra se stessi e l’ambiente in cui vivono.

L’idea di fondo nasce dalla consapevolezza della  stretta correlazione tra conoscenza, crescita della persona umana e progresso civile e sociale di un paese e si sviluppa nella volontà di stimolare negli alunni l’amore verso la  lettura, sia a livello individuale che corale, la riflessione critica,  il  confronto dialogale e democratico. La lettura non come   fine,  ma come    mezzo per leggere bene e interpretare la realtà;  strumento di relazione,   di solidarietà, di rispetto dei valori di convivenza civica, di affermazione della legalità sotto tutti i punti di vista.  

In quest’ottica, le biblioteche scolastiche devono uscire dalla vetusta concezione di freddi locali deposito,  poco vissuti,  per diventare   poli propulsori della progettualità dell’istituzione scolastica; ambienti di apprendimento aperti al territorio, dinamici,  dove si  organizzano  eventi, incontri  e si produce un’offerta di servizi ampia ed attraente.

Intesa in questo senso, la biblioteca può anche essere solo  uno spazio fisico di cui si dispone e nel quale si vogliono realizzare le attività coerenti con l’iniziativa; quindi, anche le scuole non dotate di una biblioteca attrezzata, possono partecipare al progetto.

I moduli in cui si articola il progetto  PAB sono tre:

  1. 1)“La mia biblioteca”:  esso si lega alla capacità della di gestirebiblioteca, rendendola funzionale e coinvolgente;
  2. 2)“Arte in biblioteca”: la biblioteca intesa come crocevia di linguaggi ed espressività vari (concerti, mostre, incontri con autori, ecc.);
  3. 3)

Le scuole possono scegliere di partecipare per uno o per più moduli.

A breve verrà comunicato il progetto completo, le linee guida e   le modalità di partecipazione.

Nel frattempo, si chiede alle SS.LL. di individuare un referente alla lettura per ciascuna istituzione scolastica o, se vi sono più plessi,  per ciascun  plesso o  sede staccata. A tal proposito, si informa che sono previsti seminari di formazione per i referenti.

 

Con l’auspicio di una fattiva collaborazione, si porgono cordiali saluti.

 

 

 

 

F.to Mirella Pacifico                                                  F.to Stella Pizzuti           

Presidente sezionale UCIIM                               Assessore alla Pubblica Istruzione,  

                                                                                            Cultura e Pari Opportunità

Comune di Rossano