Il MIUR il 9 settembre 2014 ha emanato la nota 7773 relativa al Piano di formazione dei docenti di scuola primaria (Azione E.2) in cui si legge a pag. 2: "Poiché il Piano è finalizzato a far conseguire ai docenti la certificazione B1, i corsi di quest'ultimo livello dovranno concludersi con esami di certificazione. In coerenza con la programmazione nazionale, la certificazione sarà rilasciata a seguito di accertamento del livello di competenza linguistica dagli Enti Certificatori o dai CLA".
La nota prevede che al termine del progetto PON previsto per il 31/05/2015 i docenti in formazione sostengano un esame erogato da soggetti autorizzati.
PERCHÈ TRINITY
Trinity è incluso nell'elenco ufficiale degli "Enti certificatori" che soddisfano i requisiti per il riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico reperibile al linkhttp://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-affari-internazionali/enti_certificatori_lingue_straniere
L'esame Trinity ISE valuta le abilità previste per la certificazione dei docenti di scuola primaria.
CHE COSA OFFRIAMO
A tutte le scuole che sceglieranno gli esami Trinity di abilità integrate ISE I (B1) per certificare le competenze linguistiche dei docenti in formazione il Support Team del Trinity offrirà:
- Percorsi gratuiti su piattaforma online riservati ai formatori dei docenti in formazione
- Tariffe preferenziali e possibilità di effettuare l'esame in sede secondo il regolamento Trinity vigente
Per poter usufruire dell'offerta è sufficiente che la Scuola/Istituto sia registrata come Centro di esami Trinity. Nel caso in cui la Scuola/Istituto non sia ancora Centro, ricordiamo che la registrazione è semplice e gratuita.
Vi invitiamo a mettervi in contatto con noi e a partecipare ai nostriconvegni nazionali dove ci sarà uno sportello PON per potervi illustrare in dettaglio il programma di supporto.
Per ulteriori informazioni www.trinitycollege.it/pon.
|